domenica 16 giugno 2019

La pizza "Orgoglio di Sardegna - Quattro Mori"

Ciao a tutti amici di Panni Quotidiani, e buona e santa Domenica! 😊
Oggi voglio presentarvi la pizza "Orgoglio di Sardegna - Quattro Mori", una pizza che ricorda i colori della meravigliosa bandiera della mia isola. 🥰
La pizza è di semplicissima realizzazione, ma ho cercato - sia pure in minima parte - di richiamare almeno un sapore della Sardegna.
Perciò, alla base ho disposto una crema piccante di formaggio pecorino sardo (facilissima da preparare in casa) e dell'olio extra vergine di oliva (della mia campagna). Sopra, lasciando idealmente libero lo spazio per la croce centrale, ho sistemato la mozzarella fiordilatte di marca Arborea. Infine ho inserito la passata di pomodoro. A chiudere il condimento hanno pensato 4 grandi olive nere. 😋L'impasto è realizzato con il lievito madre, un mix di farine Petra 5037 e 9.
Ingredienti per 4 panielli da 250 gr:
- 571 gr di farina (470 gr di Petra 5037 e 101 gr di Petra 9)
- 363 ml di acqua fresca dal rubinetto
- 19,3 gr di sale
- 47 gr di lievito madre
Lavorazione:
- circa 12 minuti nella mia impastatrice a spirale 3F Alimacchine a bassa e media velocità seguendo il seguente schema (che garantisce, più o meno, un buon risultato): inseriamo nella vasca tutta la farina e il 65% dell'acqua; facciamo incordare; aggiungiamo il sale; continuiamo a versare acqua lentamente, facendo sempre recuperare l'incordatura
Maturazione e lievitazione:
- 23 ore totali di cui 10 in frigorifero (un'ora dopo aver preparato l'impasto) e il resto a temperatura ambiente (circa 25°)
- divisione in panielli (staglio) dopo 10 ore di frigorifero
- lievitazione dei panielli per altre 12 ore a temperatura ambiente
Cottura:
- 50 secondi nel forno Effeuno P134H a partire da 510°














Se ci fosse qualcuno interessato a vedere il video, ecco qui: 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.