domenica 28 maggio 2023

La spianata sarda (del nord Sardegna) fatta in casa

Oggi vi faccio dono di una ricetta particolare della mia terra. L'ho collaudata personalmente ed è abbastanza difficile trovarla altrove ben spiegata.
La spianata del nord Sardegna.
Ecco la ricetta, collaudata, per 8 spianate da 90 gr ciascuna (diventano 10 di peso appena inferiore con i ritagli ottenuti dopo aver decorato il bordo, riunendoli in 2 palline extra) con cottura in forno elettrico con pietra refrattaria.

Ingredienti:
- 100 gr di lievito madre fatto con semola rimacinata
- 500 gr semola rimacinata
- 7 gr di lievito di birra fresco
- 250 ml di acqua
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero o di malto d'orzo.
Lavorazione:
Impastare tutti gli ingredienti partendo dall'acqua e dal lievito madre. Aggiungere di seguito il lievito di birra, la farina e il sale.
Impastare fino ad ottenere un impasto certamente liscio e persino elastico, per quanto questo è possibile a basse idratazioni. L’impasto risulterà complessivamente abbastanza duro da lavorare per via della bassa idratazione (50%). Suggerisco l'impasto a mano fino al punto pasta che in Sardegna (per le spianate) arriva quando si sentono le prime bolle d'aria all'interno dell'impasto.
Maturazione:
- Appena completata la lavorazione lasciamo l'impasto a riposare (puntata) per circa un'ora.
- Trascorso questo tempo effettuiamo la suddivisione in palline (lo staglio) si circa 90 grammi. Le palline vanno collocate al riparo dentro un contenitore, una accanto all'altra, dove resteranno per circa 3 ore.
- Dopo 3 ore stenderemo le palline con l'aiuto di un mattarello, fino allo spessore di pochi millimetri (3 circa). Le forme ottenute possono essere decorate ritagliando i bordi con un disco dentellato che simula il disegno della "pintadera", una sagoma della nostra tradizione.
- I dischi devono essere collocati su una tovaglia su cui abbiamo sparso della semola. Poi ricopriamo con un'altra tovaglia.
Teniamo a riposo per circa 2-3 ore.
Cottura:
Forno elettrico ad alte temperature o forno a legna:
Mettiamo in forno elettrico non ventilato a circa 400 gradi per un totale complessivo di un minuto suddiviso in 40 secondi da un lato e altri 15 dall'altro. Dopo circa 25-30 secondi il disco si gonfia. Nessun problema! È normale.
Forno elettrico di casa:
Se non possediamo un forno elettrico ad alte temperature, dovremo fare affidamento su quello normale di casa e allora la tempistica di cottura è la seguente.
Attendiamo che l'impasto si gonfi e poi lasciamo a cuocere altri 30 secondi. Poi giriamo la spianata e la facciamo cuocere per 2 minuti.
Se si desidera ottenere anche una maculatura sulla superficie delle spianate, è possibile dorarle per un paio di minuti in tutto (un minuto per parte) su una padella tenuta su fiamma viva e alta.

Togliamo la spianata dal forno e lasciamola raffreddare.
Per essere certi che sia riuscita bene, la spianata deve piegarsi senza spezzarsi. Inoltre la parte superiore deve potersi staccare facilmente e completamente da quella inferiore.
Buon appetito!

















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.