sabato 1 agosto 2015

Focaccia al profumo di rosmarino

Focaccia al profumo di rosmarino. 
Con lievito madre.
Il profumo di questo pane è veramente incredibile e già prima di completare la cottura ha invaso ogni angolo della casa. Buonissimo!
Ingredienti:
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro "Molino Brundu"
500 gr di semola di grano duro "Senatore Cappelli"
- 500 ml di acqua
- 140 gr di lievito madre non rinfrescato
- Sale
In questa preparazione ho deciso - nonostante le alte temperature estive - di aumentare la dose di lievito madre (rispetto al mio standard) perché ho voluto conferire maggior forza lievitante all'impasto, confidando sul lungo tempo di maturazione in frigorifero rispetto a quello a temperatura ambiente.

Preparazione:
L'impasto avviene dopo aver sciolto accuratamente il lievito madre dentro tutta l'acqua e aver aggiunto in ordine la farina e poi il sale.
Io ho usato la planetaria con velocità alta (ma non massima) per circa 7-8 minuti, fino a completo incordamento (distacco dalle pareti), ma dato che l'idratazione non è altissima, è ben possibile impastare a mano dentro una ciotola o su un piano.
Dopo aver impastato bene tutto, si lascia riposare per un'oretta.
Subito dopo si eseguono per tre volte le pieghe a portafoglio, a distanza di 20 minuti l'una dall'altra e poi, dopo aver ricomposto la "palla", si mette in frigo per almeno 10 ore.
Infine si toglie l'impasto dal frigo e si lascia riprendere per circa un'ora prima di infornare.
La forna da attribuire è quella circolare, abbastanza schiacciata, con decise impronte delle dita.
Cottura:
- 15 minuti a 250 gradi, forno statico e cottura uniforme, teglia disposta abbastanza in basso e con un vassoio d'acqua sulla base del forno.
- 35 minuti a 200 gradi







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.