venerdì 20 gennaio 2017

Il mio calzone napoletano

Stavolta ho provato a cimentarmi con il calzone... Non un calzone qualsiasi, ma proprio quello vero, il calzone napoletano della tradizione.
L'impasto è quello solito:
- 450 gr di farina 0 (Tre Mulini per pizza, Eurospin)
- 350 gr di farina 00 (Tre Mulini, Eurospin)
- 500 ml di acqua
- 0,7 gr di lievito secco "Mastro Fornaio"
- 25 gr di sale.
Una volta steso il paniello e data la forma del classico disco, ho provveduto a spalmare un po' di ricotta, a spargere un po' di fiordilatte, a spezzettare il salame "Napoli" ed a fare un ampio giro di olio extravergine di oliva.
Ho poi richiuso il calzone e fatto un buco in alto, per evitare che in cottura si gonfiasse eccessivamente.
Sulla parte superiore ho anche disposto pezzetti di pomodorini e ancora un pochino di ricotta. Ed infine, con una foglia di basilico ho coperto il buco.
Infine, ecco il momento della cottura, dentro il forno F1 per circa 2 minuti.
Buonissimo!





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.