sabato 17 ottobre 2015

Pizza Margherita e Marinara con semola di grano duro e lievito madre liquido

Oggi ho fatto le pizze per la mia famiglia.
Ho impastato stamattina, secondo la regola delle 8 ore a temperatura ambiente.
L'impasto era arricchito da una parte di semola rimacinata di grano duro che ha conferito un sapore molto particolare, tipico di quella farina.
Ho utilizzato il lievito madre liquido (licoli) per avere la massima naturalità e digeribilità.
Erano tutti molto contenti! :-) Le pizze sono volate via alla velocità del fulmine e nessuno ha mostrato di avere la pancia appesantita...

Ingredienti per 7 panielli da 200 gr ciascuno:
- 500 gr di farina 0 per pizza (W280)
- 200 gr di semola rimacinata di grano duro
- 460 gr di acqua
- 140 gr di licoli
- 25 gr di sale
- 50 gr circa di fior di latte per ogni pizza
Lavorazione:
Ho mescolato con l'impastatrice tutti gli ingredienti a bassa velocità, per poi aggiungere il sale e aumentare gradualmente la velocità fino ad ottenere l'incordatura.
Ho lasciato riposare a temperatura ambiente in una ciotola con il coperchio per 3 ore, per poi effettuare lo staglio e la formatura dei panielli che ho lasciato a loro volta riposare per altre 5 ore circa.
Cottura:
In fornetto Ferrari G3 Delizia per un minuto e mezzo ciascuna. Ho infornato a 400°.
Ho preferito non spingere la cottura troppo in avanti perché il tipo di mix di farine avrebbe indurito la base che nella verace deve restare ben morbida.










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.