giovedì 15 ottobre 2015

La finta pasta sfoglia

Qualche tempo fa ho preparato a più riprese i cornetti con il lievito madre. Erano e sono molto buoni!
La preparazione, tra l'altro, non è molto difficile.
Però avevo desiderio di provare con la pasta sfoglia, quella vera. Mi è bastato leggere le modalità di preparazione per sentirmi un po' inadeguato, perciò ho lasciato perdere almeno due o tre volte.
Poi, quasi per caso, mentre ricercavo qualche soluzione più comoda per fare la pasta sfoglia, ho trovato una ricetta definita "magica" da moltissimi... quella della finta pasta sfoglia.
Ho segnato la ricetta e ieri sera mi sono cimentato.
Inizio subito col dire che la procedura è veramente molto semplice e che il risultato finale si confonde realmente con la vera pasta sfoglia. Aggiungo, per sincerità, che i passaggi - pur facilissimi - necessitano di un pochino di tempo.

Ingredienti:
– 250 gr di farina 0
– 250 gr di formaggio spalmabile (io ho usato quello, molto economico, di Eurospin)
– 160 gr di burro freddo dal frigorifero
– 1 pizzico di sale
Lavorazione:
Disponete in una terrina (o dentro il recipiente dell'impastatrice) tutta la farina, il sale ed il burro freddo, fatto a pezzi abbastanza piccoli.
Iniziate a impastare lentamente ed energicamente, fino ad ottenere un composto ancora molto grezzo, quasi a bricioloni. Se state usando l'impastatrice, fatela andare adagio per qualche minuto.
A questo punto è il momento di aggiungere il formaggio spalmabile. Continuate a impastare. Dopo un breve periodo di tempo avrete ottenuto un panetto non completamente liscio né omogeneo, ma non ci son problemi, visto che deve essere proprio così.
Una importante raccomandazione: non insistete troppo con la lavorazione per non rischiare di sciogliere completamente il burro.
Con l'impasto ottenuto, formate una palla che dopo un paio di minuti di riposo potrete schiacciare, cercando lentamente di dare la forma di un rettangolo. Questo rettangolo di pasta andrà completamente avvolto con pellicola trasparente e messo in frigorifero per un paio d'ore a riposare.
Dopo questo periodo di riposo, togliete l’impasto dal frigorifero e, dopo aver tolto la pellicola, disponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Ora si può procedere alla stesura con il mattarello, sempre mantenendo la forma rettangolare e uno spessore di circa 1 cm.
Dovete ora eseguire un semplice giro di pieghe a tre, come quelle che si fanno con l'impasto del pane.
Dopo aver eseguito il primo giro di pieghe, avvolgete nuovamente il rettangolo di finta pasta sfoglia con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero, stavolta solo per mezz’ora.
Trascorsa la mezz'ora, riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo ancora una volta, seguendo gli stessi passaggi fatti prima.
Questa procedura dovrà essere eseguita per 3 volte, a distanza di mezz'ora una dall'altra e sempre rimettendo la pasta in frigorifero (con la pellicola) tra una piegatura e l'altra.
Al termine della procedura la finta pasta sfoglia (dello spessore di circa 1 cm) è pronta per essere utilizzata o, se si preferisce, per essere conservata in frigorifero per l'indomani.










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.