sabato 12 settembre 2015

La regina delle papassine, la glassa

Ieri sera ho preparato nuovamente le papassine.
La ricetta è raggiungibile cliccando qui!
Da quando ho imparato a farle, non mancano mai nella casa. Ne preparo tanto, alcune decine, le surgelo e ne mangio una al giorno, a colazione, insieme al caffè.
Poi, ne regalo alle persone care e ne mangiano con piacere i miei familiari.
Uno dei segreti delle papassine è la glassa su cui vanno disposti gli zuccherini colorati a forma di pallina. La glassa è facilissima da realizzare, ma solo se si conoscono esattamente le dosi, tanto che fin dall'inizio, questa preparazione mi ha esposto a errori di ogni tipo, di cui il più comune e ripetuto è stato quello dell'eccessiva liquidità.

Adesso - dopo parecchie volte - credo di aver trovato la giusta misura per la consistenza ideale e desidero condividere con chi legge questi dosaggi:

per 60 papassine occorrono 230 gr di zucchero a velo, 1 albume di uovo "grande" e un cucchiaino di succo di limone.

Se si dispone di un Bimby, la preparazione è semplicissima perché si devono versare nel contenitore tutti gli ingredienti e mescolare a velocità 7 per 20 secondi.
Se non si dispone di un Bimby, ma di un altro robottino, la procedura è identica, considerando che l'alta velocità è necessaria e dipenderà dal robottino in uso.
Se non si usa un robottino, ma si fa tutto a mano, è sufficiente una "frusta" e un po' di pazienza nel mescolare tutto fino ad ottenere la giusta consistenza che non dovrà mai essere troppo fluida (in questo caso basterà aggiungere dello zucchero a velo), né troppo solida (perché non si attaccheranno gli zuccherini).





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.