venerdì 22 giugno 2018

Le prime pizze veraci con impasto Mastomix

Cari amici, come avevo annunciato nell'articolo di ieri dedicato all'impasto "Mastomix", da me solo lievissimamente adattato ai tempi tecnici di cui disponevo, circa 30 minuti fa fa ho infornato due panielli ed ho sfornato due pizze veramente buone e particolari.
Sono molto soddisfatto, anzi... soddisfattissimo.
Ma bando alle ciance e vediamo insieme le foto.
Vi ricordo che l'impasto era pronto da ieri sera tardi e non potendo infornare, avevo racchiuso i panielli dentro la pellicola trasparente e li avevo chiusi in frigorifero nella zona dei 4-5°...
Stasera, mentre ero al lavoro, intorno alle 16.30, ho chiesto ai miei familiari di togliere dal frigo due panielli e lasciarli a maturare a temperatura ambiente senza più pellicola.
Fino alle 19.15 circa.
A questo punto ho iniziato a preparare.



Dopo aver preparato le basi, su un letto di semola rimacinata di grano duro "Molino Brundu", ho messo gli altri ingredienti della "verace", ossia pomodoro, mozzarella, pecorino romano, un filo d'olio e le foglioline di basilico fresco, nella prima base.





















A questo punto il fornetto di cui dispongo, il Ferrari G3 Delizia (con la semplice modifica M1), era quasi pronto.
Il riscaldamento è durato 12 minuti. I primi 6 a temperatura 2 e i secondi 6 a temperatura 2,5 con un foglio di alluminio posato sulla pietra refrattaria.
Ho infornato.
La prima pizza l'ho tolta dopo 2 minuti, con rotazione dopo un minuto.
Eccola!




Mentre il fornetto recuperava velocemente la temperatura, altrettanto velocemente ho completato la seconda base con gli ingredienti già citati. Tutto uguale.

Ho infornato e la cottura, stavolta, è durata 2 minuti e 35 secondi.
Ecco il risultato.



Sono davvero molto contento, anche perché l'assaggio è stato... buonissimo!!! 
Nessun effetto "cingommosità", nulla di nulla... si scioglie letteralmente in bocca, leggerissime.














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.