sabato 15 settembre 2018

Le formaggelle sarde!

Le formaggelle.
C'é un dolce che caratterizza la tradizione della mia terra? Certo... e più di uno. Ma le formaggelle sono quel dolce che meglio di altri mi riporta all'infanzia, quando a prepararle era mia nonna che viveva in casa con noi.
Possono essere chiamate anche con altri nomi: in provincia di Nuoro, ad esempio, vengono chiamate Casadinas, ma possiamo anche trovarle con il nome di Pardulas.
Le Ricottelle sono la stessa versione di questo tipico dolce di Pasqua, ma con la ricotta al posto del formaggio fresco grattugiato. Sarebbe d’obbligo l’uva sultanina, ma va come sempre a gusti.
Fare le formaggelle in casa è davvero facile, se non facilissimo. Occorrono pochi ingredienti non costosi e un pochino di pazienza e ordine per fare tutto a modino.

Iniziamo con la ricetta.

Ingredienti per la pasta violata:
- 500 gr di farina (io ho usato la semola rimacinata di grano duro "Molino Brundu")
- 100 grammi di strutto
- un pizzico di Sale
- circa 250 ml di acqua tiepida

Ingredienti per la farcitura:
- 500 gr di formaggio fresco tipo "Arborea" sminuzzato finemente
- 3 uova intere
- 1 scorza di arancia e anche il succo di mezza arancia
- 100 grammi di di zucchero
- 1 bustina di zafferano
- circa 250 gr di uva sultanina

Preparazione:
Per la pasta delle formaggelle: mettete in un contenitore tutta la farina e unite lo strutto un po' ammorbidito, l'acqua tiepida e il pizzico di sale. Lavorate con cura e pazienza al fine di ottenere un impasto omogeneo ed elastico da lavorare successivamente con il mattarello o con la macchina per stendere la sfoglia della pasta. 
Lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero dopo aver avvolto l'impasto con la pellicola trasparente. Dopo mezz'ora lavorate l’impasto con il mattarello o con la macchina per la pasta.
Per il ripieno: sbattete le uova intere e unitele con il formaggio fresco sminuzzato, con lo zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia, la bustina di zafferano e aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina (io ho usato la semola rimacinata di grano duro). Unite anche l'uva sultanina.
Infine... La pasta, stesa in sfoglie, dovrà essere suddivisa in dischi, dentro ad ognuno mettete 1 cucchiaio di farcitura e sollevate l'orlo con 2 pizzichi opposti alla volta per 4 volte, formando dei piccoli cestini.
Cottura:
Infornate le teglie con le formaggelle in forno caldo (cottura uniforme e forno statico) a circa 180-200 gradi per circa 25 minuti. La teglia va messa abbastanza in basso, ma non sul fondo del forno.



















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.