giovedì 17 giugno 2021

Le brioches (veneziane)

Le brioches (veneziane).
Le ho cercate, desiderate, realizzate. Profumano della mia infanzia perché allora erano la pasta più diffusa nei bar e perché quella linguetta di crema con gli zuccherini mi faceva sognare.
Finalmente, ho deciso di provare a farle a casa e con sorpresa posso dire che si tratta di una preparazione molto semplice, persino alla mia portata!
Peccato non avere avuto a casa gli zuccherini...

Ingredienti:
- 550 Gr di farina Manitoba
- 2 tuorli di uova
- 110 Gr di zucchero
- 70 Gr di burro morbido
- 250 Ml di latte
- Polpa di 1 bacca di vaniglia
- 130 Gr di lievito madre o una bustina di lievito secco di birra
- Crema pasticcera.


Preparazione:
Si procede ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere la classica "palla" non appiccicosa, ma nemmeno dura. Si lascia riposare in frigo per mezz'ora e poi la si divide in palline a cui si conferisce, schiacciandole, la classica forma schiacciata e a uovo.
Si lascia lievitare fino ad ottenere circa il classico raddoppio della dimensione, meglio se in ambiente protetto e con circa 20° o poco più.
Infine, poco prima della cottura, si spennella con il tuorlo d'uovo misto a pochissimo latte e si spalma la crema su ogni brioche.

Cottura:
Circa 20 minuti a 180 gradi, forno statico, calore uniforme.









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.